Risorse per vivere intenzionalmente

In questo libro sono raccolte pratiche per rimuovere gli ostacoli con i quali la società della distrazione ci impedisce di vivere appieno la nostra vita.

Basato su ricerche scientifiche e sperimentazione. Le abitudini e i rituali descritti provengono da ricerche e riflessioni e attività che ho sperimentato per riuscire a dedicare tempo, energia e attenzione – le risorse finite di cui disponiamo – a coltivare quell’un per cento che ci rende unici.

Strumenti per costruire un percorso di crescita personale ad hoc. Ogni capitolo contiene storie ispirazionali, strumenti e metodologie per aiutare il lettore a costruire il proprio percorso di crescita personale.

In questo testo introduco il lettore alla pratica meditativa, strumento attraverso cui sviluppare un modo di vivere intenzionalmente per affrontare la società della distrazione.

Il testo è agnostico: pur non tralasciando l’aspetto religioso e filosofico a cui la meditazione è connaturata, non entro nel merito lasciando libero il lettore di credere in ciò che vuole, ma senza distaccarmi da quel livello di spiritualità in cui risiede la natura della pratica. Allo stesso modo, affronto l’aspetto scientifico, senza però ridurre la pratica a quello e senza invocare la mindfulness come un’alternativa.

Costruisci il tuo percorso di crescita personale attraverso una serie di riflessioni e sfide quotidiane che ti aiuteranno a fare chiarezza sugli aspetti importanti della tua vita e del tuo lavoro, scopire come allineare le tue azioni con i tuoi valori e ideali, e riprendere il controllo del tuo tempo.

La “Sfida di vivere intenzionalmente” è un percorso di un mese e mezzo che quotidianamente ti presenta una riflessione da elaborare e un’attività da svolgere per metterla in pratica nella tua vita.

Alla fine della sfida sarai chiamato a selezionare le attività più in linea con il tuo carattere per costruire un percorso di crescita personale cucito su misura per te.

Questo planner ti insegnerà a stendere un piano, definire gli obiettivi che vuoi raggiungere, e raggiungerli effettivamente. È costituito da un percorso per capire dove vogliamo andare e riconoscere gli errori che stiamo commettendo e che ci impediscono di andarci; un’analisi per identificare cosa renderà memorabile il prossimo anno e quali azioni siano necessarie da parte nostra; e schede per i singoli mesi, settimane e giorni per implementare il piano nonostante le difficoltà che incontreremo.

Solo ritrovando il coraggio e l’incoscienza che avevi da bambino puoi realizzare i tuoi sogni. In questo testo affronto la paura che ci paralizza, i mille dubbi che ci rendono incerti, e descrivo i passaggi che ha compiuto per riprendere il controllo della mia vita, suggerendo come chiunque possa farlo.

In questo breve testo lascio che concetti complessi come il Qi cinese, la pace di Gesù Cristo e la Forza di Star Wars cortocircuitino in modo leggero fra di loro e con l’etimologia delle parole che usiamo per interpretare la realtà.

Il testo guida alla comprensione di cosa determini le azioni di ogni essere vivente, suggerendo come intercettare questa energia vitale e lasciarsi guidare da essa, anziché cercare di piegarla alla propria volontà con l’unico risultato di rimanerne schiacciati.

Hai un’idea che ti frulla in testa da tempo e non sai come realizzarla? Questo PDF contiene spunti che ti aiuteranno a trasformarla in un progetto personale.

Si tratta di cose che ho imparato durante la mia carriera di giornalista, blogger e consulente di comunicazione. Non rappresentano una guida, ma servono a trovare il corretto atteggiamento mentale.

Riprenditi il tuo tempo! In questo breve ebook scoprirai come gestire in modo militaresco il tuo  calendario, individuare e programmare le tue priorità e imparare a dire di no a ciò che ti ruba tempo, guadagnando al contempo il rispetto delle persone a cui dirai di no.

Questo manifesto non offre una soluzione, ma rappresenta una mano tesa a chi prova la mia stessa angoscia di vivere. Abbiamo un tempo limitato da spendere su questa terra. Siamo liberi di usarlo come vogliamo. I coltivatori di sogni sono convinti che solo cercando di realizzare i progetti a cui sono stati destinati possano dare un significato genuino alla propria permanenza su questa Terra.

In questo ebook trovi spunti e riflessioni, oltre a una mini guida per trovare le motivazioni e capire i passi da seguire per liberare e realizzare quel sogno che tieni chiuso nel cassetto.