Revisione

Un dodicesimo del tempo a mia disposizione per vivere un 2020 memorabile è alle spalle. Riflessione: pianificare è facile, difficile è mettere in atto il piano. Per realizzare un anno memorabile so che devo monitorare regolarmente i progressi che compio e per farlo ho bisogno di revisioni regolari.

Quella più semplice è la revisione giornaliera: personalmente ho iniziato a svolgerla nel mio Bullet Journal utilizzando un “!” per indicare i piccoli (o grandi) successi quotidiani e un “!!” per le lezioni imparate dai miei fallimenti.

Questo, insieme all’abitudine di scrivere nell’agenda gli obiettivi della settimana e non solo del giorno, rende la revisione settimanale più semplice e motivante.

La revisione mensile richiede più tempo. Alle fine di ogni mese è utile rivedere successi e fallimenti di ogni giorno, e soprattutto le lezioni imparate. È anche un buon momento per un esercizio di gratitudine indicando le cose per cui siamo grati.

Poi è necessario passare in rassegna la lista degli obiettivi del mese e smarcare quelli raggiunti. Quindi domandarsi se la lista fosse ben calibrata e perché alcuni obiettivi non siamo riusciti a portarli a termine.

È inoltre opportuno valutare se abbiamo sviluppato abitudini e routine necessarie a raggiungere i nostri obiettivi, e ho scoperto che è bello e facile tracciarle nel mio journal anziché usare un’app.

Infine è utile rivedere il piano per il prossimo mese e stamparlo o trasferirlo nell’agenda. Dopo averlo fatto, io attacco un post-it sotto al monitor del computer in studio, così da averlo sempre davanti agli occhi.

Un trucco finale: meglio iniziare la revisione mensile qualche giorno prima della fine del mese, così da avere ancora qualche giorno per portare a termine i propri progetti.

Vuoi ricevere ogni domenica riflessioni e spunti pratici per allineare le tue azioni con le tue intenzioni?

diventa te stesso!

Chiudi questo fastidioso pop-up se hai già l’antidoto alla società della distrazione, oppure iscriviti alla newsletter per ricevere ogni domenica un articolo su come eliminare le distrazioni, imparare a focalizzarti sul qui e ora e riuscire ad allineare le tue azioni alle tue intenzioni.

Send this to a friend