Una bussola per il nuovo anno

Negli ultimi anni ho sempre avuto un piano per il nuovo anno. A volte fatto male, altre in apparenza perfetto. A volte che ha funzionato bene, altre meno, ma il punto è che aver avuto un piano mi ha aiutato a spendere del tempo almeno una volta all’anno a ragionare su quale strada stessi percorrendo, dove volessi arrivare e soprattutto come ci volessi andare. In diversi casi mi ha anche aiutato a cogliere le occasioni che congiunzioni astrali propizie hanno generato.

Col tempo ho messo insieme uno strumento per progettare il mio futuro che chiamo “Planner per un anno memorabile”. L’idea alla base di questo è individuare quello che renderà il prossimo anno memorabile e quali azioni siano necessarie perché accada davvero. E questo significa allineare le nostre azioni con le nostre intenzioni.

L’anno scorso ho reso questo piano disponibile sul mio sito e molti più lettori di quanti pensassi l’hanno scaricato. Qualcuno addirittura mi ha chiesto una versione da usare in azienda, che magari un giorno farò. Visto il notevole interesse, quest’anno l’ho ripreso in mano per migliorarlo. Ora il planner è in formato A5, così che possa essere stampato e piegato in due, oppure letto e compilato su un tablet con una penna digitale senza bisogno di ingrandire o rimpicciolire nulla. Ho tolto molto testo e lasciato solo le indicazioni necessarie alla compilazione. Ho aggiunto nuove sezioni e reso più veloce la compilazione: oggi è un prodotto molto più pratico, che può essere compilato in due mattine o sere (almeno io ci ho messo questo tempo).

Il planner è così articolato:

  • un percorso per capire dove vogliamo andare e riconoscere gli errori che stiamo commettendo e che ci impediscono di andarci.
  • un’analisi per identificare cosa renderà memorabile il prossimo anno e quali azioni siano necessarie da parte nostra.
  • schede per i singoli mesi, settimane e giorni per implementare il piano nonostante le difficoltà che incontreremo.

Per chi l’avesse già acquistato, il planner, seppur completamente rinnovato, è disponibile gratuitamente accedendo al profilo personale su questo sito.

Vuoi ricevere ogni domenica riflessioni e spunti pratici per allineare le tue azioni con le tue intenzioni?

diventa te stesso!

Chiudi questo fastidioso pop-up se hai già l’antidoto alla società della distrazione, oppure iscriviti alla newsletter per ricevere ogni domenica un articolo su come eliminare le distrazioni, imparare a focalizzarti sul qui e ora e riuscire ad allineare le tue azioni alle tue intenzioni.

Send this to a friend