22. Frugalità

Un uomo è ricco in proporzione al numero di cose di cui può fare a meno.

Henry David Thoreau (filosofo americano)

Questo contentuto è riservato a chi ha acquistato <a href=”/sfida”><em>La sfida di vivere intenzionalmente</em></a>. Se hai già acquistato il corso, effettua il login.

Accedi al tuo account

Hai dimenticato la password?

La sfida di oggi

Crea un foglio di calcolo o scarica un’app per tenere traccia delle tue spese e per un mese (30 giorni) segna ogni giorno quello che spendi. Con precisione: 1,99, 1,79, 1,49 euro non sono un euro.

A fine mese, prendi le spese del tuo conto corrente e della tua carta di credito, fai un controllo incrociato e aggiungi nel tuo report quello che manca.

Dividi le spese fra ordinarie e straordinarie. Aggiungi in coda alle tue spese la quota parte di assicurazioni o abbonamenti annuali che hai, come per esempio quelle per i trasporti, Amazon Prime, Spotify, riviste etc.

Stabilisci il budget per il prossimo mese. Poniti l’obiettivo di tagliare del 10 per cento le spese ordinarie. Ce la puoi fare? C’è qualcosa di non necessario che puoi tagliare?

Prosegui il monitoraggio delle tue spese, ma questa volta annota anche le rinunce che fai. Alla fine del secondo mese, verifica se hai raggiunto il tuo obiettivo di tagliare il 10 per cento. Poi dai uno sguardo alla lista delle rinunce: si tratta di cose di cui hai davvero bisogno? Bene, puoi re-introdurle.

Prosegui quindi nella tua ricerca di ciò di cui hai davvero bisogno per vivere secondo le tue intenzioni.

Completa la sfida e procedi alla prossima