Questo contentuto è riservato a chi ha acquistato <a href=”/sfida”><em>La sfida di vivere intenzionalmente</em></a>. Se hai già acquistato il corso, effettua il login.
19. Decluttering
Possedere meno cose offre molti più benefici che essere meglio organizzati.
La sfida di oggi
Blocca l’agenda per questo week end, o per il primo libero che riesci a trovare. Tira fuori tutti i vestiti della stagione in corso, che siano in cassetti, armadi o appesi da qualche parte, e mettili sul letto. Procedi capo per capo e chiediti se ti dà ancora gioia indossarlo, se lo porti volentieri, quante volte l’hai indossato negli ultimi tre anni, e che tipo di relazione hai con esso.
Ogni volta che prendi in mano un indumento devi decide se lo vuoi tenere 100% oppure no. 99% è no.
Perché ti invito a cominciare dai vestiti? Perché vestirci è una cosa che facciamo tutti i giorni almeno due volte: prima di iniziare la giornata e prima di andare a riposare. Si tratta di due momenti chiavi in cui avere l’umore giusto può farci svoltare, e provare piacere nel rituale della vestizione è il modo migliore per “hackerare” il nostro umore.
E sempre dai vestiti consiglia di partire la Kondo, prima di passare in rassegna libri, carte e documenti e oggetti di arredo e di uso quotidiano, per finire con i ricordi. Quest’ordine ha lo scopo di aiutarci a “praticare” iniziando dalle cose più facili per finire con quelle più difficili.