Questo contentuto è riservato a chi ha acquistato <a href=”/sfida”><em>La sfida di vivere intenzionalmente</em></a>. Se hai già acquistato il corso, effettua il login.
27. Hackerare la propria vita
Qualunque cosa tu sia stato chiamato a fare, falla ora. Le condizioni sono sempre impossibili.
La sfida di oggi
Quale fra le tante cose che hai sempre voluto fare e non hai mai fatto puoi fare ancora? Bada bene, per molte di quelle che stai scartando ti stai ponendo dei limiti da solo.
Vuoi imparare a suonare il piano? Vuoi giocare in una squadra di calcio? Vuoi scrivere un libro? Creare una band? Qualunque cosa tu voglia fare, oggi è il giorno per iniziare a farla. Magari non sarà esattamente come te lo immaginavi, ma non ti preoccupare: è sempre così. Il piacere che ti immaginavi non si concretizzerà nei risultati, ma nella pratica quotidiana attraverso la quale ti impegnerai per realizzare i tuoi sogni.
Quello che devi fare oggi non è un piano, non è un acquisto, non è una riflessione. Oggi – questa volta sì, proprio oggi – ti devi rimboccare le maniche e sporcarti le mani con il tuo progetto. Devi fare qualcosa di concreto per iniziare a realizzarlo. Inizia a suonare le scale sul pianoforte scordato di tua madre; scrivi la prima pagina dell’introduzione del tuo libro; vai al parco a correre per rimetterti in forma. Insomma, fai qualcosa. Oggi.
E quando l’hai fatto, scrivilo su Facebook. Così che tutti lo sappiano. Che se non lo fai è solo colpa tua. Non ci sono scuse.
PS: Se non ti è ancora venuto in mente cosa fare, guarda il passaggio di Fight Club incluso in questo articolo. Immagina di essere Taylor e che al posto di Raymond ci sia tu: stai puntando la pistola alla testa di questo sfigato che piange perché ha paura di morire. “Vai a finire quello che avevi iniziato” o “Vai a fare quello che hai sempre voluto”, gli dici. “Fra un mese ti vengo a cercare e se non hai fatto progressi ti ammazzo”.
Sai qual è il problema? È che tu sei Raymond, non Taylor, e sei tu che c’hai una pistola puntata alla testa. E sei tu che se non fai quello che devi fare fra un mese sei morto.
Fuor di metafora, se non vivi la tua vita ti ammazzi da solo.