26. Rituali

Noi siamo quello che facciamo ripetutamente. L’eccellenza, quindi, non è un’azione, ma un’abitudine.

Aristotele (filosofo greco)

Questo contentuto è riservato a chi ha acquistato <a href=”/sfida”><em>La sfida di vivere intenzionalmente</em></a>. Se hai già acquistato il corso, effettua il login.

Accedi al tuo account

Hai dimenticato la password?

La sfida di oggi

Questa sera, imposta la sveglia per alzarti dieci minuti prima domattina. Quei dieci minuti ti serviranno per dedicarti al rituale suggerito da Helrod.

Siediti al tavolo – o su un cuscino, sul divano, per terra, dove vuoi insomma – e chiudi gli occhi respirando normalmente per un minuto.

Poi ripetiti quello che vuoi essere, riprendendo in mano la tua definizione di te stesso e l’elenco dei tuoi valori.

Immagina come sarebbe la tua vita con i cambiamenti che hai intenzione di apportare: cosa cambierà, concretamente, quando avrai adottato tutte le abitudini che hai elencato nei giorni scorsi?

Ora alzati e fai un esercizio. Almeno un addominale. Una flessione. Un saluto al Sole. Un minuto di cyclette. Quello che vuoi. I cinque tibetani sono ottimi (comincia con 3 ripetizioni).

Leggi una pagina di un libro – non un romanzo, quelli vanno bene per la sera – o un articolo del mio blog ;) O in alternativa una pagina del vangelo, o un koan, una di quelle storielle ispirazionali del Buddhismo Zen.

Poi prendi il tuo diario e scrivi almeno una cosa della giornata precendente per cui sei grato e un’errore che hai commesso e da cui puoi imparare qualcosa di nuovo. Oppure, semplicemente, scrivi una cosa nuova che hai imparato.

Quest’ultima parte ti potrà sembrare un po’ difficile, ma non lo è. Pensa semplicemente alle discussioni che hai avuto, a qualche riflessione che qualcuno ti ha fatto fare. Va benissimo anche una cosa che può sembrarti stupida – ieri per esempio mia moglie mi ha suggerito di non mettere i vestiti sopra il calorifero perché si seccano e perdono morbidezza. Lo scopo è allenare la nostra mente all’apprendimento costante.

Completa la sfida e procedi alla prossima