25. La scelta più facile

Scegli sempre il cammino che sembra il migliore anche se sembra il più difficile: l’abitudine lo renderà presto piacevole.

Pitagora (matematico e filosofo greco)

Questo contentuto è riservato a chi ha acquistato <a href=”/sfida”><em>La sfida di vivere intenzionalmente</em></a>. Se hai già acquistato il corso, effettua il login.

Accedi al tuo account

Hai dimenticato la password?

La sfida di oggi

Sistema il filo interdentale a fianco del dentifricio e questa sera passalo intorno a un dente. Domani, ripeti l’esercizio.

Se non hai mai passato il filo interdentale, o se non lo usi da tempo, è probabile che tu abbia dei piccoli problemi, e per questo le gengive inizieranno a sanguinare quando inizierai a passare il filo. Durerà qualche giorno, poi la cosa si dovrebbe risolvere da sola.

Abbiamo visto che le abitudini sono costruite attorno a un innesco: ecco perché ti ho suggerito di mettere il filo interdentale vicino al dentifricio. Quando farai per prendere il dentifricio, dovrai prendere il filo interdentale. I denti te li lavi dopo. Come premio.

Mentre procedi nell’esercizio, focalizzati sul piacere che provi nel rimuovere la placca dai tuoi denti, e su quella sensazione di fresco e pulito che lentamente guadagni.

Domani sera, passa il filo interdentale attorno ad almeno due denti. Aggiungi un dente ogni giorno.

Se hai già questa abitudine, torna all’elenco che hai steso due giorni fa, quando abbiamo trattato le abitudini, e scegli qualcosa – una piccola cosa – che vuoi fare, ma che proprio non ti riesce, e applica lo stesso schema con essa.

Io per esempio l’ho fatto con l’acqua, perché devo bere spesso e muovermi per via di una malattia che ho. Quando lavoro, ogni volta che faccio una pausa vado in cucina e bevo. L’innesco è la necessità di fare una pausa, e il premio consiste nell’omino dell’app che uso per tracciare quanto bevo che si riempie di acqua. Da quando ho adottato questa pratica il mio consumo di acqua è andato incrementando fino a stabilizzarsi verso i due litri al giorno, mentre prima faticavo a raggiungere il litro.

Completa la sfida e procedi alla prossima