Questo contentuto è riservato a chi ha acquistato <a href=”/sfida”><em>La sfida di vivere intenzionalmente</em></a>. Se hai già acquistato il corso, effettua il login. Questo contentuto è riservato a chi ha acquistato <a href=”/sfida”><em>La sfida di vivere intenzionalmente</em></a>. Se hai già acquistato il corso, effettua il login.
24. Come se
Agisci come se non avessi paura e troverai il coraggio; come se potessi e vedrai che puoi; come se una persona ti piacesse e troverai un’amicizia.
La sfida di oggi
Questa sera, o domattina, mentre sei ancora sotto la doccia, ma hai finito di lavarti, ripetiti che concludere la doccia con dell’acqua fredda è molto utile, oltre che piacevole.
È infatti utile per diversi motivi, in primis perché tonifica il corpo e aiuta a ridurre i grassi in eccesso. E soprattutto, è molto piacevole, perché rende meno traumatico il ritorno nel mondo a temperatura normale.
Poi, gira la manopola dell’acqua verso l’acqua fredda e continua a girare, un po’ alla volta, fino a che l’acqua non diventa piacevolmente fresca, o fredda. Restaci sotto per un po’, godendo di quanto sia piacevole questa pratica. In estate, lo è ancora di più.
Finita la doccia, chiediti in che modo tu possa applicare già da domani il principio “come se”. Ti aiuto: riprendi l’elenco dei tuoi valori, e delle azioni che devi compiere per concretizzarli, e comportati come se effettivamente tu concretizzassi quelle azioni tutti i giorni.
A me è stato utile agire come se fossi uno scrittore per dare vita a Vivere Intenzionalmente e prendere l’abitudine di scrivere tutti i giorni. Ho pubblicato un libro, un ebook e ho scritto altre due bozze per due libri. E soprattutto, adesso sento di essere uno che scrive, perché scrivo. Per riuscirci, però, ho dovuto ribaltare la logica: scrivo perché sono uno scrittore, non sono uno scrittore perché scrivo. E quello che ho imparato è: sii quello che vuoi essere, per diventarlo.
Un ultima cosa. Fa sempre parte della sfida. Domani, appena sveglio, prima ancora di alzarti dal letto, sorridi :)