7. Disciplina

Il segreto della disciplina è la motivazione. Quando un uomo è sufficientemente motivato, la disciplina si prenderà cura di se stessa.

Alexander Paterson (penalista)

Questo contentuto è riservato a chi ha acquistato La sfida di vivere intenzionalmente. Se hai già acquistato il corso, effettua il login.

Accedi al tuo account

Hai dimenticato la password?

La sfida di oggi

Quando mangi, anziché ammassare padelle e piatti nel lavello, mettili uno per volta nella lavastoviglie. Scoli la pasta, sciacqui la pentola e la metti nella lavastoviglie. Mangi il primo, sciacqui il piatto e lo metti nella lavastoviglie. Mangi il secondo, sciacqui il piatto e lo metti nella lavastoviglie.

In alternativa, prepara i vestiti da metterti l’indomani la sera prima, compresa la maglieria intima.

Oppure, passa il filo interdentale fra almeno due denti.

Se già fai queste tre cose, metti un timer e alzati in piedi ogni ora e cammina per un minuto. O mangia un frutto per merenda. O prendi il the al posto del caffè.

Non importa cosa scegli. È però fondamentale che tu lo faccia d’ora in poi tutti i giorni.

L’importante è fare qualcosa che ti faccia bene senza se e senza ma. E che però sia difficile, qualcosa che non è che c’hai proprio questa gran voglia di farla. Tutti i giorni. Anche più volte al giorno. Disciplina.

NB: Non spingerti troppo in là se non hai completato questa sfida. Senza disciplina e allenamento non arriveresti dove vuoi andare.

Dai la cera, togli la cera. Se non ti è chiaro il riferimento, guarda prima questo video e poi questo, oppure tutto il film. Senza fiducia totale nel maestro Miyagi, Daniel non avrebbe mai imparato il karate. È la disciplina che lo aiuta a incerare le auto, dipingere steccati, raschiare pavimenti e pitturare casa: Daniel fa tutte queste cose perché vuole imparare il karate e si fida del proprio maestro. Allo stesso modo, noi dobbiamo confidare nelle nostre intenzioni, ma abbiamo bisogno di imparare e allenare la disciplina per non arrenderci davanti alle proposte assurde della vita.

Completa la sfida e procedi alla prossima